Corso base di fotografia e post-produzione Bari Puglia principianti

Il corso base di fotografia propone un percorso didattico di primo livello adatto a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, all’uso della macchina fotografica e alla post-produzione. L’obiettivo è l’acquisizione della tecnica base di ripresa, la conoscenza delle funzioni della fotocamera e dei concetti del linguaggio delle immagini, e l’apprendimento degli strumenti necessari allo sviluppo ed elaborazione dei file digitali.

Corso di Fotografia di Ritratto a Bari, linguaggio tecnica post-produzione - Puglia

Il ritratto fotografico è una delle pratiche di rappresentazione estetica e psicologica dell’uomo più importanti e più utilizzate fin dagli esordi della fotografia. Uno dei suoi principali scopi è quello di mostrare le caratteristiche fisiche o psicologiche delle persone ritratte e raccontarle da un punto di vista specifico: quello del fotografo. L’utilizzo di tecniche e linguaggi differenti ha portato nel corso della storia a stili e rappresentazioni molteplici. Il corso di fotografia di ritratto è il percorso più efficace per apprendere questi argomenti.

Corso di Adobe Photoshop a Bari - Puglia

Il corso base di Adobe Photoshop rappresenta il primo passo fondamentale per tutti coloro che vogliono intraprendere con il piede giusto l’apprendimento di questo straordinario software, oggi punto di riferimento per l’elaborazione delle immagini digitali, per la post-produzione fotografica avanzata e per il fotoritocco più complesso.  Il corso affronterà svariati argomenti, dall’importazione e l’organizzazione delle foto, alla risoluzione delle problematiche comuni, alla correzione del file attraverso gli strumenti fondamentali a disposizione, fino alla esportazione delle immagini a seconda dell’utilizzo

Corso di Adobe Lightroom - Strumenti e metodo di lavoro a Bari - Puglia

Adobe Lightroom è un software essenziale per lo sviluppo, l’editing e la gestione delle immagini digitali. Offre la possibilità di perfezionare gli scatti con controlli avanzati per la regolazione della tonalità, il contrasto, il colore e molti altri parametri. È inoltre indispensabile per la catalogazione, l’organizzazione e la condivisione dei file, e per la creazione di libri fotografici e layout per stampa e web. Il corso affronterà svariati argomenti, dall’importazione e l’organizzazione delle foto, alla risoluzione delle problematiche comuni, alla correzione del file attraverso gli strumenti fondamentali a disposizione, fino alla esportazione delle immagini a seconda dell’utilizzo.

Identi-Click - corso di fotografia analogica per bambini a Bari, Puglia

Identi-Click è un laboratorio didattico di educazione all’immagine pensato per avviare i giovanissimi (di età tra i 6 a 10 anni) all’osservazione, all’analisi, all’interpretazione della realtà che li circonda sollecitandoli a cogliere e comunicare – secondo la loro personalità e sensibilità – ciò che percepiscono. La fotografia diventa il terzo occhio dei bambini e strumento di narrazione di sé e dell’altro da sé. Il nostro laboratorio creativo mira inoltre, ad insegnare ai bambini l’attività manuale della fotografia analogica in camera oscura, attraverso esperienze basate sulla libertà creativa, sulla pratica ludica e sulla meraviglia.

Corso base di Fotografia Analogica in camera oscura a Bari - Puglia

Il corso intende fornire una formazione di base completa, sia teorica che pratica, sulla fotografia analogica, dallo scatto alla camera oscura. Brevi cenni di storia della fotografia introdurranno le lezioni di ripresa, sviluppo e stampa analogica in bianco e nero, all’interno di laboratori pratici in una camera oscura efficiente e professionale. Il corso è rivolto a un ampio target di partecipanti, anche a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’analogico, interessati a un primo approccio con la fotografia come “scrittura con la luce”.

Corso La politica delle immagini - fotografare ai tempi del reality, Bari Puglia

Il corso intende fornire gli strumenti e i riferimenti culturali per leggere e interpretare il ruolo delle immagini nella nostra società, attraverso un percorso teorico-pratico volto alla realizzazione di elaborati artistici. Il punto di partenza è la riflessione sull’esperienza del reality che abolisce la distinzione tra realtà e finzione, e tende a erodere il sistema di “differenze” su cui la nostra cultura è basata: vero e falso, bene e male, giusto e ingiusto, privato e pubblico.