Architettura e paesaggio - Corso itinerante di fotografia del territorio a Bari Puglia

ARCHITETTURA e PAESAGGIO >>>
Corso itinerante di fotografia del territorio

La struttura architettonica della città è una chiave di accesso per conoscerla e riproporla attraverso la fotografia: Bari si presta a questa indagine attraverso la sua morfologia caratterizzata dall’affaccio sul mare, un immenso specchio che riflette la luce e illumina la costa che nel suo sviluppo contiene tutto il carisma della sua storia. Itinerari diversi che permettono di raggiungere il suo passato più remoto attraverso l’archeologia, l’arte e la spiritualità, e il suo presente fatto di commercio, traffico, architetture, e una latente vocazione turistica. Questa molteplicità di tipologie e la stridente contraddizione di luoghi che si affiancano offrono infiniti spunti di ricerca per la produzione fotografica.

Il progetto si articola in due fasi, una ricognitiva mirata alla conoscenza e alla relazione con i luoghi, e una espressiva, di interpretazione della città attraverso il potente filtro luminoso naturale che la investe trasformandola. Il corso prevede lo svolgimento in cinque incontri con una parte teorica e una parte pratica  che si svolgerà sul territorio.

Il programma si articola su più piani di attuazione e di ricerca dell’immagine fotografica:

– il corso prevede un’introduzione teorica e una serie di esemplificazioni tecniche, ed è prevalentemente incentrato sulla produzione, quindi su una pratica operativa che permetta di realizzare il progetto di partenza di ogni singolo partecipante all’interno del tema comune e del sito specifico.

– Ad ogni partecipante verrà data la possibilità di confrontare il proprio percorso creativo attraverso una comparazione collettiva al termine delle fasi di ripresa fotografica.

– Parte delle riprese saranno effettuate in luce notturna con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti alla conoscenza più approfondita del luogo anche attraverso stimoli sensoriali e sollecitazioni emotive.

– I risultati dei singoli autori verranno riveduti, catalogati ed assemblati per ordine tematico e comporranno una piccola pubblicazione ed una mostra collettiva con la finalità di rendere visibile e fruibile il lavoro realizzato.

– Il percorso formativo si svolgerà anche attraverso la lettura delle fotografie di autori contemporanei internazionali così da poter ottimizzare la conoscenza teorica all’interno della realizzazione pratica delle proprie immagini.

 

DURATA E COSTO

a cura di Cosmo Laera

5 incontri composti da:
1 lezione teorica di introduzione
3 lezioni pratiche in esterna programmate col docente
1 lezione di revisione finale

tutti i sabato dal 7 maggio 2016

Primo incontro h. 10:00 / 14:00
numero massimo partecipanti: 20 per modulo
costo: 250 euro

Per maggiori informazioni o preiscrizioni compilare il modulo sottostante riportando nell’OGGETTO il nome del corso di interesse.

Per le iscrizioni è obbligatorio il rilascio di un acconto presso la nostra sede organizzativa in via Gaetano Postiglione 10 a Bari almeno una settimana prima della data di inizio delle lezioni.

Il saldo totale deve avvenire entro e non oltre la terza lezione.
Il corso partirà previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

PROGRAMMA DEL CORSO

– Cenni sulla storia della Fotografia di Architettura e Paesaggio.
– Introduzione all’uso degli apparecchi fotografici per la fotografia di architettura e del paesaggio
Fotocamere, Obiettivi, Esposimetri, Valori Esposimetrici.
Tecniche di ripresa. Composizione.
Visualizzazione ed interpretazione di uno spazio. (controllo della luce, valutazione del punto di vista, ecc.)
– Introduzione ed applicazione di Photoshop e Lightroom per lo sviluppo e la stampa.
– Visualizzazione ed interpretazione nella post produzione.
Realizzazione di un progetto.
Editing e stampa in Self Publishing

ATTREZZATURE RICHIESTE

Il corso in oggetto è rivolto a tutti gli appassionati. Si consiglia vivamente di dotarsi di una fotocamera reflex e attrezzature specifiche per la fotografia di architettura e paesaggio (cavalletto, ottiche appropriate). La dotazione di tale strumentazione non è vincolante alla frequenza del corso.

I DOCENTI

Cosmo Laera - F.projectCosmo Laera

Nato ad Alberobello nel 1962, da oltre venticinque anni svolge la sua attività di fotografo professionista. La sua formazione professionale ha coinciso con l’interesse per la RICERCA FOTOGRAFICA, a frequentare numerosi stages e seminari in Italia e all’estero e, di conseguenza, a impegnarsi in un duplice ruolo: produttore di immagini e promotore di iniziative tese a valorizzare l’utilizzo della fotografia. La sua attività nel settore pubblicitario, incentrata soprattutto sulla produzione di ritratti, still life, architettura e design, non preclude la prestazione d’opera ad altre richieste che possono essergli commissionate: il suo rapporto con la committenza è totalmente incentrato sulla professionalità, sulla conoscenza delle aspettative, sulla valorizzazione del prodotto, in sintonia con le reali esigenze del mercato attuale. Collabora regolarmente e continuativamente con importanti testate giornalistiche nazionali quali Sportweek, In Viaggio, Class. Stampatore da sempre, cura le sue mostre e ha curato alcune mostre di autori tra i quali Gianni Berengo Gardin, Cuchi White, Gabriele Basilico, Paolo Pellegrin, Ivo Saglietti ecc. Attualmente la sua ricerca fotografica personale è basata su temi quali il ritratto ed il paesaggio. Nel settore della ricerca culturale, dal 1992 Cosmo Laera promuove iniziative mirate ad indirizzare l’uso della fotografia nella ricerca artistica, come le manifestazioni “Montedoro Fotografia” (4 edizioni dal 1992 al1995), “Alberobello Fotografia” (9 edizioni dal 1996 al 2004) e “Bitonto Fotografia” (2 edizione dal 2001 al 2002), “Fotografia in Puglia” (3 edizioni dal 2002 al 2004), “Corigliano Calabro Fotografia” (10 edizioni dal 2003 al 2012) con incontri, mostre, seminari, che si svolgono annualmente in vari comuni del Sud Italia. Cura mostre per alcune gallerie pubbliche e private, nel 2005 con la Pinacoteca Provinciale di Bari realizza il progetto “MEDITERRANEA” dove svolge il ruolo di coordinatore con la partecipazione di 64 autori. Ha curato per la Camera di Commercio di Bari nel 2006 BariPhotoCamera premio internazionale di fotografia, mostra fotografica e catalogo Motta Editore.
Per la Pinacoteca Provinciale di Bari nel 2006/2007 ha svolto la consulenza e il coordinamento per la mostra fotografica e per il libro edito da Motta Editore “BARI0607” di Gabriele Basilico, immagini sulla città di Bari.
Cura per la Regione Puglia la parte fotografica di OLTRE LA PIETRA edizioni Sole 24 ore Motta – ottobre 2008 con i fotografi Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Luca Campigotto. Cura nel 2011 il libro per la casa editrice Favia di Bari ESPRIT MEDITERRANEEN e la mostra presso la Pinacoteca Provinciale di Bari.
Da maggio 2009 è direttore artistico per la fotografia della Fondazione Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo (BA).
E’ membro di giurie per concorsi fotografici come Attenzione Talento Fotografico FNAC, Premio CANON Giovani Fotografi, PORTFOLIO in Piazza Savignano sul Rubiconde, ToscanaFotoFestival, ecc.

Ha insegnato tecniche di camera oscura presso i corsi della Regione Puglia. Insegna fotografia dal 2006 ai Nuovi Dipartimenti di Brera dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e alle COBASLID all’Accademia di Belle Arti di Bari 2006/2007. Nel 2008 ha insegnato fotografia all’Accademia di Belle Arti di Catania per il biennio abilitante.

Dal 2008 insegna fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

Il suo impegno, costantemente motivato dal desiderio di un significativo miglioramento della qualificazione professionale, è teso a fornire un contributo, sia pur minimo, a rendere più completo e coerente il ciclo di ideazione-produzione e divulgazione, vitale ed indispensabile alla comunicazione e alla conoscenza.

sito web: www.cosmolaera.it

 

LOCATION E CONTATTI

Il corso si terrà nelle aule didattiche della Scuola di Fotografia e Cinematografia F.project
via Giovanni Amendola 124/A – 70126 Bari


Visualizzazione ingrandita della mappa

mail: fproject.didattica@gmail.com
tel: 320.8195571

per maggiori informazioni utilizzare il contact form