SI SENTE ANCORA L’ODORE DEGLI ACIDI #2 Collective Work

Si sente ancora l'odore degli acidi 02

F.project Scuola di Fotografia e Cinematografia presenta il I° appuntamento della seconda edizione della rassegna sulla fotografia contemporanea:

SI SENTE ANCORA L’ODORE DEGLI ACIDI #2
COLLECTIVE WORK


Gli incontri, le mostre e i laboratori saranno aperti al pubblico e seguiranno il corso dell’intera annualità, sviluppandosi su temi e argomenti specifici, nelle sessioni di ottobre, dicembre, marzo e giugno.

L’appuntamento di venerdì 28 e sabato 29 inaugura questa seconda stagione di attività e verterà sul tema del Collective Work: una pratica, una risorsa attraverso cui fotografi e artisti mettono a disposizione la propria produzione per un fine condiviso. Nuove modalità di ricerca e tendenze ridisegnano il mercato dell’immagine, dall’editoria, all’arte al reportage.
La rassegna che scandirà i prossimi mesi intende stabilire un dialogo profondo e duraturo con il territorio in cui opera e con il pubblico, a vario titolo, interessato al ruolo della fotografia nella realtà che viviamo ogni giorno. In continuità con le attività didattiche di richiamo nazionale e internazionale che la scuola porta avanti da tre anni nella città di Bari, questa rassegna conferma l’impegno di una realtà interessata alla divulgazione e alla valorizzazione della cultura fotografica in Puglia e più in generale nel sud Italia.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

OSPITI

CESURA (del collettivo saranno presenti Alessandro Sala, Arianna Arcara, Luca Santese)
RUMORE PAIR (Domenico D’Alessandro e Maria Palmieri)
DAV (Antonio Maria Fantetti, Dalila Ditroilo, Vito Bellino)
ANATOMIE (Claudia Gori, Giulia Maria Falzea)

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

MOSTRE
 – Collective Work _ Installazione/display a cura di: Rumore Pair, DAV, Anatomie
 – In Limine – Campi di prigionia in Puglia e Basilicata (esito del laboratorio di fotografia di territorio a cura di Michela Frontino )
 – mostra collettiva: progetti e worktable degli studenti del biennio 2014/2016

BOOKSTORE a cura di Spine Temporary Small Press Book Store

PROGRAMMA

28 ottobre h 18:00
– Opening MOSTRE
– TALK: CESURA
Presentazione del collettivo CESURA con Arianna Arcara, Alessandro Sala e Luca Sentese. Le origini del collettivo e le loro modalità di lavoro, dalla ricerca alla produzione.

29 ottobre h 18:00

TALK: Pratiche collettive a confronto con Rumore Pair, Anatomie, DAV
Gli autori accompagneranno il pubblico nella lettura e nella fruizione dei loro progetti editoriali, artistici e di ricerca.

27 / 28 ottobre
Workshop di editing e self-publishing
a cura di Arianna Arcara e Luca Santese del collettivo Cesura (www.cesura.it)
Arianna Arcara e Luca Santese, co-fondatori del gruppo, attraverso l’analisi delle pratiche di editing e storytelling, forniranno gli strumenti necessari alla realizzazione di un libro fotografico secondo le attitudini e le finalità specifiche di ogni singolo progetto presentato dai partecipanti.

Programma workshop
giovedì 27 10.00-13.00 / 14.00-18.00
venerdì 28 10.00-13.00 /14.00-18.00
c/o Ex Laboratorio Fotocine Meridionale via Amendola 124/a1_Bari
Per il workshop posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

Trovate tutte le info del workshop a questo link: http://scuola.fproject.it/cesura-publish-workshop-sulla-progettazione-e-pubblicazione-di-un-progetto-fotografico-27-28-ottobre-a-bari/

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Tutte le presentazioni e gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico e si terranno negli spazi dell’Ex Laboratorio Fotocine Meridionale | via Amendola 124 /A1 – Bari