ALBUM DI FAMIGLIA / WORKSHOP
A cura di GLOOSCAP
Guest curator DISCIPULA
12-13 dicembre 2015
Scuola di fotografia e cinematografia F.Project
Via Amendola 124/A1, Bari
Per iscriversi al workshop scrivere a mail@glooscap.org
o chiamare al numero 380 9092121
////////////////////////////////////////////////////////////////////
Giunto alla quinta edizione, il workshop Album di Famiglia è parte della rassegna Img002_Archive Fever che si terrà l’ 11 – 12- 13 dicembre presso L’ex laboratorio Fotocine Meridionale, promosso dalla Scuola di Fotografia e Cinematografia F.project di Bari.
DESCRIZIONE
Il workshop Album di famiglia è un evento itinerante, didattico ed espositivo, finalizzato ad ampliare l’archivio di memorie fotografiche vernacolari e a promuovere la discussione e la riflessione sulle nuove pratiche artistiche legate all’immagine d’archivio. Giunto a Bari, per la sua quinta edizione, il workshop si inserisce all’interno dell’evento Archive Fever promosso dalla Scuola di fotografia e e cinematografia F.Project, sulle pratiche artistiche contemporanee legate all’immagine d’archivio. In questo ricco programma di incontri, mostre e laboratori, il workshop Album di famiglia prevede un percorso formativo che offrirà, da un lato, competenze nel settore della conservazione e catalogazione fotografica e, dall’altro, strumenti di ricerca artistica e contemporanea sul materiale d’archivio.
L’ospite di questa edizione è il Collettivo Discipula, piattaforma di ricerca artistica visuale che esplora i meccanismi contemporanei di produzione e consumo delle immagini. Nell’ambito del workshop, l’intervento di Discipula sarà formativo e curatoriale, volto alla definizione di uno specifico concept artistico a partire delle immagini originali, raccolte e condivise dai partecipanti durante il workshop. Il concept artistico così formulato sarà il tema centrale dell’evento espositivo che chiuderà l’esperienza del workshop.
A conclusione del percorso formativo, verrà inaugurato l’evento espositivo del progetto artistico realizzato durante il workshop “Album di famiglia”. L’aperura della mostra coinciderà con il talk di presentazione del collettivo “Discipula”, in presenza di Tommaso Tanini e Mirko Smerdel.
DISCIPULA
Un collettivo che si occupa di ricerca visiva ed editoria, fondato nel 2013 da M.F. G Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini. Attraverso l’impiego di diverse strategie e metodologie, il lavoro di Discipula esplora i meccanismi di produzione e consumo delle immagini così come il rapporto tra realtà e finzione nei processi di costruzione e negoziazione di senso. Discipula ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali (Premio Pesaresi, Le Prix du Livre – Les Rencontres d’Arles – premio Marco Bastianelli) ed espone regolarmente in Italia e all’estero.
GLOOSCAP
Un laboratorio di ricerca che promuove la riflessione sui linguaggi della fotografia e sul paesaggio come ecosistema ambientale e sociale. Dal 2014 è impegnato nella direzione artistica del progetto in progress “Album di famiglia”, che esplora alcune aree di confine tra concetti contrapposti: bene materiale e immateriale, privato e pubblico, memoria individuale e collettiva, copia e originale, visibilità e invisibilità. In questo progetto, la ricerca delle fotografie di famiglia è finalizzata alla costituzione di un archivio di beni immateriali, con la promozione di workshop, mostre e incontri sul rapporto tra archivi e fotografia contemporanea, in collaborazione con artisti e curatori di rilievo internazionale.
WORKSHOP/PRECEDENTI EDIZIONI
Holiday, 21-22/02/2015, Corato (BA)
Curator: Glooscap – Visioni contemporanee
La coincidenza dello sguardo, 20-29/03/2015, Trani (BT)
Guest Curator: Giuseppe De Mattia
TOP SECRET, 23-24/05/2015, Bisceglie (BT)
Guest Curator: Simon Menner
Giano, 23-24/07/2015, Specchia (LE)
Guest: Francesco Dongiovanni
INFO E ISCRIZIONI:
mail@glooscap.org
www.glooscap.org
tel. 3809092121