BALLAD OF WOODS AND WOUNDS | Tomaso Clavarino Patrizio Anastasi

BALLAD OF WOODS AND WOUNDS
Tomaso Clavarino Patrizio Anastasi

mercoledì 21 ottobre 2020, h. 18:30 – SPAZIO 13

Tomaso Clavarino, Patrizio Anastasi - Ballad of woods and wounds

Siamo lieti di riprendere gli appuntamenti dedicati alla fotografia e aperti al pubblico avendo come ospite il fotografo Tomaso Clavarino che presenterà in prima assoluta il libro, frutto del suo ultimo particolarissimo lavoro, .

I boschi del Monferrato e del Roero, i limiti imposti dal confinamento, l’esplorazione di sé e dell’ambiente naturale, in un dialogo serrato tra le fotografie di Tomaso Clavarino e le illustrazioni di Patrizio Anastasi, che si confrontano, si assomigliano, si sovrappongono… Per l’occasione sarà quindi accompagnato da Patrizio Anastasi, illustratore e grafico, che di questa ballata ha sviluppato e curato l’altra metà, in una sorta di diario alternato, sino a farlo diventare poi un libro, appena pubblicato da Studio Faganel.

BALLAD OF WOODS AND WOUNDS è un flusso di coscienza, un’indagine di luoghi puri vissuti in un periodo di tensione e di spaesamento, durante il lockdown in Italia e in un arco temporale definito che, con poco margine di errore, va dal 9 marzo al 19 maggio 2020. Entrambi gli artisti, costretti all’isolamento sociale in un ambiente poco o per nulla antropizzato, hanno avuto modo di ridefinire i loro sguardi, limitando gli scambi interpersonali e i movimenti. Un breve ed intenso percorso di scoperta, una riflessione sulla società e sul vivere contemporaneo, una traccia di un periodo unico, forse irripetibile.

I lavori di Clavarino e Anastasi si intrecciano, si parlano, come se fossero stati sviluppati insieme. Le fotografie di Clavarino sono una narrazione personale ed intima di una tensione interiore, che parla delle sue radici, del rapporto con un luogo per lui importante e ricco di ricordi. Le illustrazioni di Anastasi sono una riflessione sull’esplorazione del limite e dei propri limiti, sull’attesa che permette di concentrarsi su corpo e mente creando un ponte, una connessione, tra l’essere umano e la Natura che lo circonda.

BALLAD OF WOODS AND WOUNDS è una sorta di ballata campestre, nella quale si respira la terra, l’odore di bosco, e dove una quiete quasi malinconica fa da sfondo a una più ampia riflessione sull’essenza stessa della nostra natura.

Vi aspettiamo nel cortile della nostra nuova sede presso Spazio 13, in via Colonnello De Cristoforis 8 a Bari.
La presentazione del libro e del percorso tra le immagini sono gratuite e aperte al pubblico.*
Il libro sarà acquistabile durante la presentazione!
*La mostra sarà visitabile previa prenotazione, nel pieno rispetto delle attuali normative.

Per info e prenotazioni: fproject.didattica@gmail.com

Tomaso Clavarino è un fotografo e regista con base in Italia. I suoi lavori sono regolarmente pubblicati da numerosi magazine e media come Vogue, Newsweek, The New York Times, Washington Post, Der Spiegel, The Atlantic, Vanity Fair, The Guardian, D-La Repubblica. Parallelamente al suo lavoro editoriale sviluppa anche progetti più personali che sono stati esposti e proiettati in gallerie, musei e in alcuni dei maggiori festival fotografici come Athens Photo Festival, Fotografia Europea, Les Rencontres d ‘Arles, Photo Kathmandu, Format19, Photo Open Up, Verzasca Foto Festival e numerosi altri… E’ autore di due libri fotografici: Confiteor, pubblicato da Zine Tonic Editions nel 2018, e Ballad of Woods and Wounds, pubblicato da Studio Faganel nel 2020. Collabora con musei ed istituzioni, è co-curatore di JEST, spazio indipendente per la fotografia a Torino, e professore allo IED (Istituto Europeo di Design).

www.tomasoclavarino.com

Patrizio Anastasi è nato a Roma dove ha studiato Graphic Design. Dal 2010 al 2015 lavora come freelance per varie agenzie e studi di comunicazione visuale. Nel 2016 fonda Studio Tuta con Alice Lotti. Parallelamente porta avanti la sua ricerca artistica e i suoi lavori sono stati esposti a Montreal, Kiev, Parigi, Bologna, Copenhagen, Genova e Milano.

www.patrizioanastasi.com