Corso base di fotografia a Bari - tecnica e post-produzione, Puglia 2019 © Donato Cosmo

Il corso base di fotografia propone un percorso didattico di primo livello adatto a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, all’uso della macchina fotografica e alla post-produzione. L’obiettivo è l’acquisizione della tecnica base di ripresa, la conoscenza delle funzioni della fotocamera e dei concetti del linguaggio delle immagini, e l’apprendimento degli strumenti necessari allo sviluppo ed elaborazione dei file digitali.

Il corso base di Adobe Photoshop rappresenta il primo passo fondamentale per tutti coloro che vogliono intraprendere con il piede giusto l’apprendimento del software Photoshop, oggi strumento fondamentale per lo svilluppo e l’elaborazione delle immagini digitali, per la post-produzione fotografica avanzata e per il fotoritocco più complesso.

Corso di Fotografia di Ritratto a Bari, linguaggio tecnica post-produzione - Puglia

Il ritratto fotografico è una delle pratiche di rappresentazione estetica e psicologica dell’uomo più importanti e più utilizzate fin dagli esordi della fotografia. Uno dei suoi principali scopi è quello di mostrare le caratteristiche fisiche o psicologiche delle persone ritratte e raccontarle da un punto di vista specifico: quello del fotografo. L’utilizzo di tecniche e linguaggi differenti ha portato nel corso della storia a stili e rappresentazioni molteplici. Il corso di fotografia di ritratto è il percorso più efficace per apprendere questi argomenti.

Adobe Lightroom è un software essenziale per lo sviluppo, l’editing e la gestione delle immagini digitali. Offre la possibilità di perfezionare gli scatti con controlli avanzati per la regolazione della tonalità, il contrasto, il colore e molti altri parametri. È inoltre indispensabile per la catalogazione, l’organizzazione e la condivisione dei file, e per la creazione di libri fotografici e layout per stampa e web. Il corso affronterà svariati argomenti, dall’importazione e l’organizzazione delle foto, alla risoluzione delle problematiche comuni, alla correzione del file attraverso gli strumenti fondamentali a disposizione, fino alla esportazione delle immagini a seconda dell’utilizzo.

F.project organizza corsi individuali di fotografia e post-produzione fotografica seguendo un percorso didattico strutturato secondo le proprie esigenze e necessità. Offre la possibilità di concordare lezioni private a singoli partecipanti o a gruppi ristretti impossibilitati a frequentare i corsi di fotografia canonici, che abbiano richieste specifiche riguardo gli argomenti da trattare, o che vogliano concentrare il programma nel più breve tempo possibile. Il rapporto one to one con gli insegnanti permette allo studente di concordare orari più flessibili e formulare un iter formativo personalizzato.

Il corso di Still Life Photography è indirizzato a chi, già a conoscenza delle tecniche base della fotografia da studio, vuole approfondire quelle indispensabili alla rappresentazione efficace di oggetti per finalità commerciali o artistiche.
Il percorso formativo affronta sia la fase preparatoria allo scatto (gli strumenti necessari, l’analisi materica dell’oggetto, la composizione e l’illuminazione) che quella di postproduzione (l’assemblaggio delle immagini, lo scontorno e il lavoro di finitura).

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di acquisire conoscenze nel campo della post-produzione audiovisiva e cinematografica. Non è richiesto alcun livello pregresso di conoscenza, si rivolge pertanto a neofiti e videomaker avviati; l’obiettivo del corso è quello di conferire conoscenze di base su tecniche e metodologie dell’industria audiovisiva per poter gestire al meglio le proprie produzioni o per integrarsi con efficacia all’interno di flussi di lavoro esistenti. Verrà posta particolare attenzione allo studio del linguaggio sonoro e visivo, in modo da fornire i mezzi per compiere o comprendere scelte tecniche specifiche, attraverso l’analisi del linguaggio.