CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
tecnica di ripresa e post-produzione digitale

a cura di Donato Cosmo

Il corso base di fotografia propone un percorso didattico di primo livello adatto a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, all’uso della macchina fotografica e alla post-produzione. L’obiettivo è l’acquisizione della tecnica base di ripresa, la conoscenza delle funzioni della fotocamera e dei concetti del linguaggio delle immagini, e l’apprendimento degli strumenti necessari allo sviluppo ed elaborazione dei file digitali.

 

 

I primi incontri sono finalizzati ad una presa di coscienza del mezzo fotografico e delle sue potenzialità. Sono affrontati vari argomenti tra cui le componenti fisiche della fotocamera (sensore, corpi macchina, ottiche e flash), l’esposizione, le variabili tempo, diaframma e sensibilità, la temperatura colore e la profondità di campo. Si continua con un approfondimento sulla composizione, imparandone le regole fondamentali e i principi applicabili in modo creativo a seconda dello scopo, e si termina con una formazione base sull’utilizzo dei software per lo sviluppo, l’analisi e la correzione delle immagini. L’iter formativo ha una struttura sia teorica che pratica. Prevede 10 lezioni frontali, con esercitazioni. Il corso si rivolge principalmente a neofiti, principianti ed amatori della fotografia.

DURATA, COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE  

DURATA: 10 lezioni di tecnica base di ripresa e post-produzione da due ore ciascuna con cadenza settimanale. Il corso avrà luogo presso via Gaetano Postiglione 10 a Bari.

scopri se il corso è in programmazione

COSTO: 200 euro.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Per prenotarsi è obbligatorio segnalare la partecipazione compilando il modulo sottostante e successivamente rilasciare l’intero importo almeno una settimana prima della partenza del corso presso la nostra sede. É possibile eseguire il pagamento tramite bonifico richiedendo le coordinate bancarie.

numero massimo partecipanti: 20 (il corso viene attivato a raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti).

Per maggiori informazioni o preiscrizioni compilare il modulo sottostante. Sarete ricontattati al più presto.




Inviandoci il messaggio acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/03 che potranno essere utilizzati da F.project per ricontattarti o inserirti nella nostra mailing list.

 

PROGRAMMA DEL CORSO  
  • Differenza fra sensore digitale e pellicola
    La registrazione dell’immagine digitale e i formati RAW, TIFF e JPG. 
  • Le fotocamere
    Le diverse tipologie del mezzo fotografico digitale: compatta, bridge, mirrorless, reflex, medio formato.
  • L’esposizione: tempo, diaframma, iso
    La durata dell’esposizione, la quantità di luce e la sensibilità della pellicola o del sensore. Il calcolo delle coppie e gli stop. 
  • Importazione e organizzazione delle foto
    Personalizzazione area di lavoro.
    Editing. 
  • La temperatura colore e il bilanciamento del bianco
    La gestione del colore, luce calda e luce fredda, la regolazione del bianco in camera e in post-produzione.
  • Analisi visiva dell’immagine
    Lettura istogramma ed esposizione complessiva. Bilanciamento dell’immagine.
  • La profondità di campo
  • L’autofocus
    La messa a fuoco automatica e il suo funzionamento sui sistemi ottici.
  • Le ottiche
    Gli obiettivi zoom e le ottiche fisse. Gli obiettivi normali, grandangolari e i teleobiettivi. Il rapporto focale e le aberrazioni ottiche.
  • La composizione fotografica
    Le regole fondamentali, l’inquadratura, la prospettiva, la relazione tra soggetto e sfondo. I principi della percezione visiva.
  • Esportazione dei file
    Analisi dei diversi formati e degli output, creazione pdf, prestampa.
REQUISITI E ATTREZZATURE RICHIESTE  

Il corso in oggetto è rivolto a principianti e neofiti e non è necessario avere esperienze pregresse in ambito fotografico. Si consiglia vivamente di dotarsi di una fotocamera reflex o fotocamera con possibilità di regolazioni manuali e di un computer laptop con i software Camera Raw e LightRoom installati al fine di rendere più agevole l’apprendimento. Durante il corso sono previste esercitazioni. Il docente rilascerà dispense e assegnerà esercizi pratici.