Corso base di fotografia e linguaggio a Bari, Puglia 2018 ©Nicola Dipierro

 

CORSO BASE di FOTOGRAFIA >>>
Tecnica base e linguaggio fotografico

Il corso base di fotografia e linguaggio propone un percorso didattico di primo livello adatto a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia digitale e all’uso della macchina fotografica. Il corso mira alla acquisizione della tecnica base di ripresa, la conoscenza delle funzioni della fotocamera, e i concetti del linguaggio delle immagini.

Si parte da un percorso di carattere tecnico basilare finalizzato ad una presa di coscienza del mezzo fotografico e delle sue potenzialità. Sono affrontati vari argomenti tra cui le componenti fisiche della fotocamera (sensore, corpi macchina, ottiche e flash), l’esposizione, le variabili tempo, diaframma e sensibilità, la temperatura colore e la profondità di campo. Si termina con un approfondimento sulla composizione, imparandone le regole fondamentali e i principi applicabili in modo creativo a seconda dello scopo. L’iter formativo ha una struttura sia teorica che pratica. Prevede 8 lezioni frontali, con esercitazioni sul set con attrezzature professionali. Il corso si rivolge principalmente a neofiti, principianti ed amatori della fotografia.

DURATA E COSTO

8 lezioni di tecnica di ripresa base da due ore ciascuna
con esercitazione su set provvisto di attrezzature professionali
numero massimo partecipanti: 20

verifica la programmazione

 

Per maggiori informazioni o preiscrizioni compilare il modulo sottostante o contattare la segreteria la numero +39 3895609768 (dal lunedì al venerdì – ore 10:00 / 19:00)




Inviandoci il messaggio acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/03 che potranno essere utilizzati da F.project per ricontattarti o inserirti nella nostra mailing list.

PROGRAMMA DEL CORSO
  • Storia della Fotografia

    Introduzione alla nascita e allo sviluppo tecnologico del mezzo fotografico

  • Il sensore digitale

    La registrazione dell’immagine digitale e i formati RAW, TIFF e JPG

  • Le fotocamere

    Le diverse tipologie del mezzo fotografico digitale: compatta, bridge, mirrorless, reflex, medio formato

  • L’esposizione

    Uso dell’esposimetro a luce riflessa e luce incidente, la compensazione, il bracketing

  • Tempo, diaframma, iso

    La durata dell’esposizione, la quantità di luce e la sensibilità della pellicola o del sensore. Il calcolo delle coppie e gli stop.

  • La temperatura colore e il bilanciamento del bianco

    La gestione del colore, luce calda e luce fredda, la regolazione del bianco in camera e in postproduzione

  • La profondità di campo

    La messa a fuoco, la lunghezza focale, l’iperfocale e l’effetto bokeh

  • L’autofocus

    La messa a fuoco automatica e il suo funzionamento sui sistemi ottici

  • Le ottiche

    Gli obiettivi zoom e le ottiche fisse. Gli obiettivi normali, grandangolari e i teleobiettivi. Il rapporto focale e le aberrazioni ottiche

  • La composizione fotografica

    Le regole fondamentali, l’inquadratura, la prospettiva, la relazione tra soggetto e sfondo. I principi della percezione visiva.

  • Il flash fotografico

    Flash integrati e flash esterni. La gestione e il controllo dell’illuminazione artificiale. L’uso creativo del flash

  • Il file digitale

    L’importazione e l’archiviazione delle immagini digitali e la loro gestione sui software più diffusi

ATTREZZATURE RICHIESTE

Il corso in oggetto è rivolto a principianti e neofiti. Si consiglia vivamente di dotarsi di una fotocamera reflex o fotocamera con possibilità di regolazioni manuali al fine di rendere più agevole l’apprendimento. Durante il corso sono previste esercitazioni pratiche sul set. Il docente rilascerà dispense e assegnerà esercizi pratici durante l’intero percorso.

RHOME Piccinni Caimi

RHOME, V.Piccinni e J.M.Caimi, mostra e presentazione libro

RHOME - Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi Presentazione del libro + mostra e booksigning 23 maggio alle 18:30 Siamo lieti di avere come nostri ospiti Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni. In questa occasione il duo presenterà il lavoro Rhome, con il libro vincitore del FUAM Dummy Book Award e una mostra ...
leggi tutto

Open Day – giornata di presentazione delle attività

Giovedì 16 maggio la F.project - Scuola di Fotografia e Cinematografia apre le porte a chiunque sia interessato a conoscere più da vicino le nostre attività, in particolare quelle relative al corso bienniale in fotografia e filmmaking. Sarà l’occasione per poter visitare la nuova sede, conoscere docenti ...
leggi tutto
Corso base di Fotografia Analogica in camera oscura a Bari - Puglia

Corso base di fotografia analogica a Bari dal 5 giugno 2019

CORSO BASE di FOTOGRAFIA ANALOGICA Ripresa, sviluppo e stampa in camera oscura in partenza il 5 giugno dalle 16:00 alle 18:30 Il corso intende fornire una formazione di base completa, sia teorica che pratica, sulla fotografia analogica, dallo scatto alla camera oscura. Brevi cenni di storia della ...
leggi tutto