Corso di Adobe Lightroom - Strumenti e metodo di lavoro a Bari - Puglia

CORSO di ADOBE LIGHTROOM
Strumenti e metodo di lavoro

Adobe Lightroom è un software essenziale per lo sviluppo, l’editing e la gestione delle immagini digitali. Offre la possibilità di perfezionare gli scatti con controlli avanzati per la regolazione della tonalità, il contrasto, il colore e molti altri parametri. È inoltre indispensabile per la catalogazione, l’organizzazione e la condivisione dei file, e per la creazione di libri fotografici e layout per stampa e web.

Il corso affronterà svariati argomenti, dall’importazione e l’organizzazione delle foto, alla risoluzione delle problematiche comuni, alla correzione del file attraverso gli strumenti fondamentali a disposizione, fino alla esportazione delle immagini a seconda dell’utilizzo.

DURATA E COSTO

a cura di Donato Cosmo
6 lezioni da 2 ore per un totale di 12 ore
con esercitazioni pratiche in classe
tutti i lunedì dal 25 gennaio 2016
h. 19:30 / 21:30
numero massimo partecipanti: 15
costo: 150 euro

verifica la programmazione

Per maggiori informazioni compilare il modulo sottostante o contattare la segreteria al numero: +39 3895609768 (lun-ven 10:00 / 19:00):






Inviandoci il messaggio acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/03 che potranno essere utilizzati da F.project per ricontattarti o inserirti nella nostra mailing list.

PROGRAMMA DEL CORSO

> Introduzione
– etica e storia della post produzione

> Importazione e organizzazione delle foto
> Personalizzazione area di lavoro
> Editing
> Risolvere problematiche comuni

– distorsione obiettivo
– aberrazione cromatica
– riduzione disturbo
– macchie e imperfezioni
– pennello correttivo

> Fondamenti
– analisi visiva dell’immagine
– lettura istogramma
– bilanciamento del bianco
– esposizione complessiva e bilanciamento dell’immagine
– l’utilizzo delle curve
– il pannello HSL

> Regolazioni zonali
> Esportazione dell’immagini
> Passaggio a Photoshop e uso degli oggetti avanzati
> Creazione libri fotografici e presentazioni
> Layout per stampa e web

ATTREZZATURE RICHIESTE

Le lezioni saranno teoriche e pratiche per cui è consigliato l’utilizzo di un computer portatile in classe, preferibilmente con il software già installato. E’ inoltre previsto il sussidio di dispense ed esercizi forniti direttamente dal docente.

 

Open Day – giornata di presentazione delle attività

Giovedì 13 giugno la F.project - Scuola di Fotografia e Cinematografia apre le porte a chiunque sia interessato a conoscere più da vicino le nostre attività, in particolare quelle relative al corso bienniale in fotografia e filmmaking. Sarà l’occasione per poter visitare la nuova sede, conoscere docenti ...
leggi tutto
RHOME Piccinni Caimi

RHOME, V.Piccinni e J.M.Caimi, mostra e presentazione libro

RHOME - Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi Presentazione del libro + mostra e booksigning 23 maggio alle 18:30 Siamo lieti di avere come nostri ospiti Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni. In questa occasione il duo presenterà il lavoro Rhome, con il libro vincitore del FUAM Dummy Book Award e una mostra ...
leggi tutto
Corso base di Fotografia Analogica in camera oscura a Bari - Puglia

Corso base di fotografia analogica a Bari dal 5 giugno 2019

CORSO BASE di FOTOGRAFIA ANALOGICA Ripresa, sviluppo e stampa in camera oscura in partenza il 5 giugno dalle 16:00 alle 18:30 Il corso intende fornire una formazione di base completa, sia teorica che pratica, sulla fotografia analogica, dallo scatto alla camera oscura. Brevi cenni di storia della ...
leggi tutto