IL CORSO BIENNALE DI FOTOGRAFIA E FILMMAKING
In questi anni abbiamo dedicato le nostre energie e il nostro entusiasmo nella diffusione della cultura fotografica. Abbiamo avuto cura della formazione dei nostri studenti, del loro talento, accompagnandoli nella scoperta di nuovi mondi. Abbiamo ricercato e raccontato storie trasformandole in immagini.

Quest’anno avremo particolarmente a cuore anche la loro sicurezza.
E’ per questo motivo che, in un momento così delicato, il nostro corso biennale inizierà a gennaio 2021 ed avrà un numero di partecipanti limitato.

Corso biennale fotografia Bari F.project Puglia

PERCHÈ UNA SCUOLA?
Il ciclo di didattica biennale nasce dalla riflessione sul ruolo sempre più centrale che l’immagine e la fotografia hanno nel mondo in cui viviamo e dalla conseguente necessità di sistematizzare una formazione approfondita, articolata e al passo coi tempi.

GLI OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di poter fornire ai partecipanti delle solide basi tecnico/pratiche e teorico/progettuali, sviluppando competenze e consapevolezza dei linguaggi contemporanei nella produzione di immagini, tali da rendere agevole l’ingresso nel mondo professionale e iniziare a sviluppare un proprio percorso personale artistico e di ricerca. Fondamentale è anche la sezione dedicata all’immagine in movimento. Durante il biennio, quindi, i partecipanti avranno anche modo di confrontarsi con il filmmaking, mantenendo sempre un approccio duplice, che approfondirà aspetti sia tecnici che di linguaggio.

CON CHI LAVORIAMO
Nell’arco dei mesi di corso ospiti di rilievo nazionale ed internazionale (professionisti, artisti, fotografi, photoeditor, designer e curatori) si avvicendano e articolano diversi format didattici (workshop, seminari, letture portfolio, laboratori di ricerca etc). Questi costituiscono momenti di confronto fondamentali e preziosi per gli studenti, atti ad individuare e focalizzare ancor meglio il proprio percorso professionale e di ricerca. Al contempo sono fondamentali strumenti di aggiornamento sui diversi approcci e le più interessanti e recenti ricerche in ambito internazionale.

PROSPETTIVE
I partecipanti sono quotidianamente immersi in un luogo dedicato alla cultura dell’immagine. Sono molte le occasioni per  mettere in pratica le competenze acquisite: il supporto alla produzione degli eventi che il centro ospita durante l’anno, l’allestimento delle mostre e molto altro. Una modalità così strutturata favorisce la collaborazione, la condivisione di competenze e un apprendimento attivo dando anche la possibilità di sperimentare la più ampia ed articolata filiera produttiva di un centro culturale.

PARTNERSHIP
La rete di relazioni tra la scuola e diverse istituzioni pubbliche e private (Mibact, Cortona on the Move, Phest, Spazio Murat, Apulia Film Commission, Slideluck, Glooscap, Fotografia Europea)  aziende (Canon Italia, Polvanera, Pour Moi, Bizzarro Lab) studi professionali e progetti (ArtCore Gallery, Action 30, Damage Good, Planar, Immagina, Culturerranti) viene messa a disposizione degli studenti al fine di creare delle opportunità concrete e iniziare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

RICONOSCIMENTI
La F.project – Scuola di Fotografia e Cinematografia è un ente di formazione riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.