CORSO BASE DI POSTPRODUZIONE DIGITALE

Il flusso di lavoro e regole base per lo sviluppo e la correzione delle foto

CORSO IN PRESENZA

dall’11 settembre 2021

Il corso base di postproduzione digitale è un percorso guidato per apprendere il corretto flusso di lavoro che ogni fotografo dovrebbe adoperare dopo aver scattato le proprie immagini. Partendo dal modo idoneo di estrarre e salvare i propri file Raw sul computer, il corso fornirà le conoscenze per comprendere i differenti strumenti dei software Lightroom e Photoshop, e capire quando e come utilizzarli. Sviluppare al meglio il file Raw e lavorare in dettaglio grazie alle regolazioni zonali sono le nozioni imprescindibili per ottenere i migliori risultati. Si imparerà quindi a conoscere i tool più adatti per correggere e migliorare i file al fine di adattarli per la condivisione sui social o per la corretta stampa su carta fotografica.

ARGOMENTI

L’importanza del file Raw

Lightroom e Photoshop: punti in comune e differenze

La libreria di Lightroom
Raccolte e set di raccolte
Filtri di ricerca

Sviluppo del file Raw
Correzione obiettivo
Bilanciamento del bianco
Analisi bianchi bruciati, neri bucati
Luci, ombre, bianchi, neri, esposizione, Contrasto, chiarezza
Curve
Pannello HSL (tonalità, saturazione, luminanza)
Strumenti lavoro zonale

Photoshop: postproduzione basata sui pixel

Livelli

Metodi di selezione

Flusso e opacità

Maschere

Lavorazione zonale

Cleaning

Dodge & burn

Color

esportazione dei file

INFORMAZIONI UTILI

ORARI E DURATA

8 incontri in presenza della durata di 2 ore ciascuno. Le lezioni avranno luogo il sabato dalle 10:00 alle 12:00 presso la nostra sede didattica in via Colonnello De Cristoforis 8, a Bari.

Le date stabilite sono 11, 18, 25 settembre / 2, 9, 16, 23, 30 ottobre. Gli appuntamenti potrebbero subire lievi variazioni concordate con la classe.

numero massimo partecipanti: 12
(il corso viene attivato a raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti).

REQUISITI

Il corso è rivolto a principianti e neofiti. Non è necessario possedere conoscenze specifiche al fine della partecipazione.

È necessario dotarsi di un computer portatile con i programmi Adobe Lightroom e Photoshop già installato e funzionanti.

Durante il corso è prevista l’assegnazione di esercitazioni pratiche e l’utilizzo del set fotografico.

PAGAMENTI

Il costo complessivo del corso è: 200 euro (iva compresa)

I pagamenti si effettuano con bonifico bancario. Ti forniremo le nostre coordinate una volta accordata la partecipazione. Il rilascio dell’intero importo è da effettuarsi in fase di iscrizione.

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato digitale.

SICUREZZA

L’organo scolastico si assume la responsabilità di sottoporre gli studenti e il personale docente alla compilazione costante dei triagedi monitoraggio e garantisce il rispetto delle norme vigenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19 all’interno della propria struttura.

DOCENTI

Ivan De Santis - Docente Scuola di fotografia F.project

Ivan De Santis

Nasce a Modugno (BA) nel 1986. La potenza delle immagini lo cattura fin dall’infanzia, ha registrato ore e ore di filmati su cassette 8mm ed ha impressionato tanti rullini con una reflex analogica paterna. Ben presto capisce che ogni immagine ha una storia e si interessa anche al romanzo illustrato e alle graphic novel. Frequenta una scuola di fumetto ed approfondisce la conoscenza dei software di grafica. Le ore passate a disegnare e colorare al personal computer unite alla curiosità, che lo porta a smontare qualsiasi cosa per capirne il funzionamento, lo inducono a laurearsi in informatica. Dopo aver lavorato come consulente informatico a Milano decide di tornare in Puglia per rispondere ad un suo antico ed enorme quesito: cos’è la fotografia?

Si diploma presso la scuola di fotografia e cinematografia F-project di Bari: mentre approfondisce le tecniche di postproduzione ed illuminotecnica, scattando con qualsiasi mezzo atto allo scopo, tra cui una macchina fotografica analogica interamente stampata in 3D.

Partecipa a numerosi workshop tenuti da Hannes Schick, Ferdinando Scianna, Giovanni Cocco, Denis Curti, Fabio Bucciarelli, Stefano De Luigi. Illuminanti sono gli incontri con Tiziana Faraoni e Daria Scolamacchia sulla figura del photo editor e su come fornire la giusta restituzione delle storie fotografiche.

Continuando le sue ricerche a caccia di storie visuali, ad oggi ha compreso che alla base della fotografia vi è la volontà di conoscere e di conoscersi: lo scatto è il risultato di un’esperienza vissuta.

CONTATTI E ISCRIZIONE

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi procedere alla richiesta di iscrizione al corso, compila il modulo sottostante con i dati richiesti e ti ricontatteremo al più presto.







    Inviandoci il messaggio acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/03 che potranno essere utilizzati da F.project per ricontattarti o inserirti nella nostra mailing list. Nessuna delle informazioni fornite sarà diffusa a terze parti

    Open chat
    1
    Possiamo aiutarti?
    Ciao! Possiamo aiutarti?