Img002_ Archive Fever | gli archivi nelle pratiche artistiche contemporanee

Img002_ARCHIVE FEVER_Discipula_De Mattia_Home Movies_Glooscap

F.project Scuola di Fotografia e Cinematografia presenta:
 
Img002_ Archive Fever | gli archivi nelle pratiche artistiche contemporanee
 
11 -12 -13 dicembre 2015 presso l’Ex laboratorio Fotocine Meridionale, Bari (Via Amendola, 124)
 
Ospiti:
Discipula Editions, Giuseppe De Mattia, Glooscap, Home Movies | Archivio Nazionale del Film di Famiglia
 
Installazioni/display:
“La coincidenza dello sguardo” di Giuseppe De Mattia | Home Movies
Discipula | Tommaso Tanini / Mirko Smerdel / Marco Paltrinieri
Album di Famiglia
 
Laboratorio:
Workshop: Album di Famiglia | Guest Curators: Tommaso Tanini / Mirko Smerdel (Discipula) a cura di Glooscap
 
Nel weekend dall’11 al 13 dicembre l’Ex Laboratorio Fotocine Meridionale si mette a regime. Come nello spirito della prima rassegna (Img001_SI SENTE ANCORA L’ODORE DEGLI ACIDI), anche per questo secondo appuntamento, promosso dalla Scuola di Fotografia e Cinematografia F.project, si alterneranno talk, allestimenti site-specific, approfondimenti e momenti laboratoriali.
 
Focus di queste giornate: gli archivi.
Strumenti per riflettere sulla memoria, sul presente e aprire nuove prospettive sullo status dell’immagine e della società, gli archivi, sono l’orizzonte teorico e concettuale nel quale si muovono molte ricerche artistiche contemporanee. Le fonti possono essere anonime, amatoriali come nel caso di De Mattia e Home Movies e come nei lavori di Mirko Smerdel (Discipula), oppure archivi storici come nel caso di Tommaso Tanini (Discipula) e il suo pluripremiato ‘H. said he loved us’. Differenti i metodi, differenti gli approcci e le pratiche messe in campo per Img002_Archive Fever.
 
Si inizia venerdì 11 (h19) con la presentazione del lavoro “La coincidenza dello sguardo” di Giuseppe De Mattia e Home Movies | Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Un allestimento site-specific del progetto e una conversazione con l’autore, con Ilaria Ferretti e Paolo Simoni di Home Movies, guideranno il pubblico alla scoperta di un lavoro che intreccia passato e presente, riflessione storica sull’immagine e ricerca artistica.
Sabato 12 (h 10-13 / 14-18) in mattinata si darà avvio al workshop Album di Famiglia a cura di Glooscap. Come è consuetudine, il laboratorio teorico-pratico, giunto al suo quinto appuntamento, prevede l’intervento di un guest curator. In questa occasione saranno Mirko Smerdel e Tommaso Tanini, fondatori insieme a Marco Paltrinieri del collettivo Discipula, a condurci fra le trame e gli intrecci delle memorie vernacolari pugliesi condivise dai partecipanti al workshop. (info workshop https://www.facebook.com/events/457782947739845/ )
Alle 20.30 verranno presentate le produzioni editoriali del progetto Discipula Editions nella sede PoP-Up di Spine – Temporary SmallPress BookStore – libreria itinerante e di ricerca sul libro per immagini – consueto partner di questi appuntamenti. L’incontro è un’introduzione alla presentazione di domenica 13.
Dalle 18.30 infatti, si da avvio al pomeriggio con il collettivo Discipula. Un allestimento pensato per l’occasione fatto di dummy, bozze, prove, maquette, poster e stampe, farà da dispositivo visivo per approfondire le modalità di lavoro del collettivo e le loro ricerche. Alle 20.30, si inaugura la mostra Album di Famiglia: esposizione/restituzione della due-giorni di lavoro dei partecipanti al workshop con i Discipula.A seguire aperitivo e dj-set.
Lunedì 14 il tour continua. Con piacere segnaliamo a Lecce presso Lo.Ft Locali Fotografici, l’incontro con i Discipula a cura di Damagegood in collaborazione con Lo.Ft.
 
PROGRAMMA COMPLETO
 
Venerdì 11
19.00 Opening “La coincidenza dello sguardo” G. De Mattia e Home Movies | Archivio Nazionale del Film di Famiglia
19.30 Talk con Giuseppe De Mattia, Ilaria Ferretti e Paolo Simoni (Home Movies)
 
Sabato 12
10.00-13.00 / 14.00-18.00 Workshop Album di Famiglia – Glooscap + Discipula
20.30 Intro: Presentazione delle nuove uscite editoriali di Discipula Editions
N.B. La sede della presentazine delle 20.30 è presso Spine Temporary Smallpress Bookstore – “Pallazzo del Sedile” piazza Mercantile , Bari
 
Domenica 13
9.00-13.00 /14.00-18.00 Workshop Album di famiglia – Glooscap + Discipula
18.30 Display/Talk : Discipula.
20.30 Opening mostra Album Di Famiglia
A seguire dj set.