Andrea e Magda
Andrea e Magda sono un duo di fotografi italo-francese. Vivono e lavorano in medio oriente dal 2008. Il loro lavoro si focalizza sugli effetti della globalizzazione sulle società, economie e territori in medio oriente. I loro progetti sono stati esibiti in diversi festivals e musei come la La Maison Européenne de la Photo a Parigi, Fotomuseo a Bogotà, Somerset house di Londra e Benaki Museum di Atene e pubblicati in magazine internazionali come Time, Internazionale, L’espresso, Vanity fair, Sunday Times, Newsweek Japan, Courrier International.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti che hanno ottenuto ricordiamo, all’estero il Sony World Photography Award 2016 secondo posto nella categoria Current Affairs, il premio “Résidence pour la Photographie”, della Fondation des treilles, 2017 e la Bourse CNAP soutien à la photographie documentaire contemporaine 2016 mentre in Italia hanno vinto tra gli altri il premio Marco Pesaresi Sifest di Savignano 2017, il Premio Tabò Fotoleggendo 2015 con il progetto Palestinian Dream ed il Foiano Festival of photography nel 2013.
Simone Donati
Simone Donati (Firenze, 1977) nel 2005 completa il corso triennale di fotografia alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Dopo uno stage all’agenzia Magnum Photos di New York dal 2006 si occupa a livello professionale di fotografia documentaria. Simone è uno dei fondatori del collettivo TerraProject, che dal 2007 lavora su tematiche sociali, politiche ed ambientali in Italia ed all’estero.
Le sue fotografie sono esibite in mostre sia in Italia che all’estero e sono pubblicate dalle maggiori riviste italiane ed estere tra cui Der Spiegel, D – La Repubblica, Geo, IL, Internazionale, Io Donna, L’Espresso, Le Monde Magazine, Monocle, Newsweek, Newsweek Japan, Panorama, Time, 7 Magazine del Corriere della Sera e Vanity Fair. Nel 2015 ha pubblicato “Hotel Immagine”, il suo primo libro autoprodotto sul lavoro di 5 anni attraverso la penisola alla ricerca di miti e icone dell’immaginario contemporaneo italiano.