
SOUND & VISIONS
Talk con la fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi
Sabato 15 dicembre h. 11:00
Puglia Design Store
Strada della Vallisa 67, Bari
Come dare immagine alla musica? Come trasformare un immaginario musicale in fotografia?
Partendo dalla suo lavoro di fotografa e ritrattista, Ilaria Magliocchetti Lombi approfondirà il rapporto fra fotografia e musica.
Modera l’incontro Simona Ardito (Faro Records)
Punto di riferimento nella scena musicale indipendente italiana, Ilaria Magliocchetti Lombi ha realizzato reportage e copertine per gli Afterhours, Tre allegri ragazzi morti, Coez, Zen Circus, Mannarino, Le luci della Centrale Elettrica, Paola Turci tra gli altri. Dal 2011 inizia a lavorare per Rolling Stone Italia e La Repubblica XL, ha interpretato scrittori, registi, politici, personaggi sportivi per le più importanti riviste italiane tra le quali Vanity Fair, Sportweek, Icon, L’Espresso, D Republica. Dal 2016 è rappresentata dall’agenzia Contrasto.
Ilaria Magliocchetti Lombi nasce a Roma nel 1985.
Conferita la laurea in direzione artistica si trasferisce a Barcellona. Nel 2006 comincia a documentare con la fotografia la nuova scena musicale indipendente italiana, lavorando per molte band e artisti, e diventando un punto di riferimento nell’ambito musicale. Tornata a Roma nel 2011 lavora per La Repubblica XL e Rolling Stone Italia, ritraendo scrittori, registi e musicisti. Le sue fotografie vengono pubblicate sulle maggiori riviste del settore. Segue per molti anni il Milano Fashion Week, documentando le sfilate e i backstage, e esegue ritratti per La Stampa e altri giornali. Negli ultimi anni esegue lavori commissionati per Vanity Fair, Io Donna, L’Espresso, Vice Magazine, Icon, SportWeek e altri. Nel 2016 entra a far parte della Contrasto. Ha uno studio a Roma ma viaggia il più possibile.
Tra i suoi committenti ci sono: Vanity Fair, Rolling Stone, L’Espresso, XL Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, Io Donna del Corriere della Sera, Grazia, Rizzoli, Mucchio, Phillps De Pury, Vice Magazine, Icon , La Stampa, WIRED, SportWeek, Universal Music, Sony Music, Warner, Carosello Records.